Ma di come è stata fatta 'sta chicane ne vogliamo parlare?

di Mirko Spino
Sebastian Vettel
Lewis Hamilton
Revolution starts at home preferably in the bathroom mirror
Quattro Ruote
Ritratto di mirko

Questo era pensato per essere un messaggio alla crew di mshc, ma poi è finito per essere un pippone ed ho pensato "chi sono io per privare il popolo dell'ennesimo pippone sulla penalizzazione di Vettel in Canada?"

C’è un fatto che mi sembra stia sfuggendo a molti commentatori: Vettel ha sbagliato, in maniera del tutto comprensibile e giustificabile, non so se sotto pressione di Hamilton o meno, però ha sbagliato.
E quando sbagli con un vantaggio di mezzo secondo su chi ti segue perdi la posizione. E' il minimo.

Perchè quando sbagli in Germania e c'è la ghiaia invece del prato, allora sei un coglione che ha buttato via il mondiale.
Se invece sbagli in Canada e potresti finire a muro ma siccome è una chicane rientri in pista per inerzia, allora ti hanno rubato il mondiale.
C'mon.

Sono convintissimo che Seb non abbia fatto apposta a non lasciare spazio a Hamilton, però Lewis ha fatto la chicane correttamente e Vettel no.
Quindi Vettel sta dietro, e perde la gara. Non per colpa dei commissari ma perché ha sbagliato la staccata

Detto questo, spiace anche a me che gli abbiano dato una penalizzazione troppo severa, ingiusta e che non ci siamo goduti gli ultimi giri di scintille.
Penalizzazione sbagliata, non c'è dubbio, ma risultato che compensa i valori. Quindi non ingiusto.

Inoltre mi sembrano poco azzeccate le critiche che dicono che c’è un complotto a favore di Mercedes, perché se c’è una squadra che non ha bisogno di complotti per vincere questo mondiale, forse è la Mercedes.
Anzi sono convinto che una vittoria Ferrari che renda un po’ più variegato questo mondiale farebbe solo un favore alla Formula1, e quindi anche a chi sta vincendo ed ha bisogno di visibilità e non di noia, ossia la Mercedes. 
Se poi le prossime sette gare le vincerà una Ferrari allora sono pronto a ricredermi.

In ultimo non posso farmi mancare il commentino e commentinatori di Sky, e lo faccio solo con una domanda: se fosse stato Hamilton a sostituire le posizioni dei board dell’arrivo (bellissima mossa di Seb) come avrebbero commentato Novella 2000 Masolin & Curva Sud Maranello? Con quelle cagate tipo "Hollywood" etc...?

Commenta